E.F.T. è una tecnica ampiamente dimostrata come efficace su centinaia di disturbi di origine fisica, emozionale o mentale.
Consiste nella stimolazione di una serie di punti del corpo corrispondenti a 14 Meridiani Energetici, mentre ci si focalizza mentalmente sul problema che si vuole risolvere e/o su una sua soluzione.
A volte è sufficiente l’applicazione di due o tre passaggi per avere una diminuzione/sparizione del disturbo, ma per i problemi più complessi sono necessarie maggiori costanza e creatività.
E.F.T. può essere utilizzata su se stessi in perfetta autonomia, come tecnica di auto-aiuto, anche se l’esperienza insegna che spesso un intervento esterno riesce a superare le “barriere di protezione” che la mente crea per impedire il cambiamento, pur se positivo. Proprio la parola cambiamento mi sembra la più adatta per descrivere il risultato che l’utilizzo di EFT porta in ognuno, ed è davvero straordinario assistere alle trasformazioni che vengono stimolate.
E.F.T. non è una bacchetta magica, né tanto meno una nuova religione o filosofia. Si tratta di un metodo che agisce sulle parti più “fluide” dell’essere umano ovvero i pensieri e l’energia che scorre lungo i Meridiani. Stimolando con le dita delle aree chiamate agopunti è possibile “istruire” il sistema energetico a reagire in modo diverso (più sano) a stimoli stressori, riequilibrando le reazioni.
In questo modo, gradualmente, la qualità della vita cambia, la frequenza energetica si eleva, i limiti lasciano il posto alle possibilità, le malattie cedono strada alla salute, infine all’ego viene sottratto il ruolo di primadonna che normalmente occupa nella vita di ognuno.
“La profonda natura spirituale dell’essere umano ha modo di manifestarsi con sempre maggiore chiarezza”
I gradi di utilizzo di E.F.T. sono a completa discrezione dell’individuo, il quale la può applicare semplicemente sui problemi fisici (ad esempio dolori, allergie, costipazioni) oppure scegliere di liberarsi anche dai condizionamenti mentali che limitano pensieri e azioni, e dai conflitti emotivi irrisolti che bloccano il percorso evolutivo e danno origine a numerose malattie psicosomatiche.