Segreto n°4: L’Hard Disk (disco rigido o fisso) umano registra tutto ciò che ti succede sotto forma di ricordi; dove si trova il tuo errore che provoca la Psoriasi, Dermatiti, disagi della pelle e le altre malattie dell’organismo?
Se hai un computer è facile che tu sappia che il disco rigido è il luogo dove tutti i dati vengono immagazzinati.
All’interno del tuo hard disk umano viene registrato tutto anche se non riesci a ricordarlo consciamente, o non ne sei mai stato consapevole, perchè la tua attenzione era focalizzata altrove.
Sotto ipnosi esistono parecchie persone che, stimolando determinate zone cerebrali, si ricordano dettagli che risalgono fino all’epoca in cui si trovavano nell’utero materno (eventi inconsci mai risaliti alla loro coscienza).
Di tutti i tuoi ricordi, cioè tutto ciò che è registrato nel tuo disco fisso, più del 90% è classificato inconscio o subconscio e sono episodi per te difficili o impossibili da evocare.
Solo un misero 10% dei ricordi è cosciente e li puoi richiamare alla mente quando lo desideri.
Spesso viene utilizzato l’esempio di un iceberg (vedi foto dell’articolo), per illustrare il rapporto fra la mente conscia e la mente inconscia/subconscia, che rappresenta il 100% dei nostri ricordi.
La parte sopra la superficie dell’acqua è la parte di iceberg che rappresenta la mente conscia (circa 10%) che è accessibile da noi direttamente e la parte sotto (circa 90%) la parte inconscia della mente che non è accessibile direttamente dalla nostra volontà.
Un tempo la scienza riteneva che il cervello fosse la sede dei ricordi ma, ricerche più recenti, sembrano indicare che essi si trovino in tutte le cellule del nostro corpo.
Questi ricordi non sono fatti di carne o ossa o sangue ma custoditi nelle nostre cellule sotto forma di schema energetico.
La sostanza di cui è fatta la memoria è uno schema energetico, ma il ricordo è costituito da un’immagine perchè tutti i dati sono immagazzinati nella nostra memoria sotto forma di immagini.
La guarigione dell’immagine distruttiva crea un effetto di guarigione permanente nel corpo.
Il punto è che ciò che vedi esternamente (il Mondo), o che pensi di vedere, viene determinato dal modo in cui sei già programmato internamente (il tuo carattere, le tue esperienze, le tue credenze, i tuoi valori, ecc).
Cosa succede quando si hanno delle credenze errate e distruttive?
Le credenze distruttive provocano la risposta di stress fisico quando questa non dovrebbe essere attivata; ciò spegne il Sistema Immunitario provocando numerosi problemi nella tua vita (vedi articoli precedenti se non ricordi bene a cosa serve il Sistema Immunitario).
Lo schema energetico distruttivo, attivato da credenze negative, compone le memorie cellulari immagazzinate nell’organismo sotto forma di immagini.
Per farti capire meglio ti faccio un semplice esempio.
Cosa succede quando pensi al Natale? Ricordi un Natale o tanti piccoli frammenti di Natali diversi? Che immagini ricordi? Riesci a vedere volti di persone, alberi di Natale, dei regali o una tavola imbandita?
Adesso cambiamo schema: Cosa succede quanto pensi alla delusione? Ricordi forse alcuni eventi della tua vita che ti hanno reso infelice? Che immagini ricordi?
Potresti evocare colori, oggetti, forme e altri elementi visivi.
Prima di fare qualunque cosa la immaginiamo, perchè la sostanza di ogni idea è data da un’immagine sotto forma di ricordo.
Le immagini sono il linguaggio dell’inconscio.
Le domande che ti ho fatto stanno attingendo dalla tua mente conscia e inconscia evocando dei ricordi.
Oltre a ricordare immagini senti anche qualcosa? Pensando al Natale hai forse percepito un pò di gioia? Hai ricordato un momento bello e pieno di calore della tua vita? Hai sentito l’odore di qualche cibo che mangi spesso quel giorno?
Pensando alla delusione hai forse avvertito un piccolo irrigidimento del torace o un minimo disagio?
Come ti ho detto nell’articolo precedente (credenza n.3), se continui a pensare a ricordi sgradevoli, memorie tristi o irate e ti concentri per parecchio tempo su di esse, non solo starai male emotivamente, ma sospingeranno il tuo organismo verso la risposta di stress di cui ho parlato nel segreto n.1
Il problema sta sotto la superficie dell’acqua!
Con la tua mente cosciente puoi decidere quando evocare pensieri belli e felici ma la tua mente inconscia non ti permette veramente di scegliere cosa pensare.
La mente inconscia funziona per associazione e quando hai pensato al Natale, se conservi brutti ricordi natalizi, è facile che essa li abbia riattivati e magari hai cominciato a stare male senza nemmeno sapere il perchè, questo accade continuamente.
Quante volte ti senti nervoso o triste o arrabbiato senza motivazione?
Il motivo è perchè hai dei ricordi inconsci che si riattivano facendoti percepire le emozioni dei ricordi originari anche se non sono nel presente.
Una credenza sbagliata provoca in te la paura/rabbia/tristezza quando non dovresti averne.
Eccoti delle domande:
- Ti capita di arrabbiarti quando non dovresti?
- Ti capita di mangiare quando non dovresti e magari senza manco averne voglia anche quando stai cercando di dimagrire o ritrovare la salute?
- Ti capita di pensare a cose che in realtà non vorresti pensare?
- Cerchi mai di concentrarti sul pensare a cose belle e positive ma spesso torni a elaborare pensieri negativi?
Corpo e mente, come si sa, non possono essere separati per potere ambire alla guarigione o al mantenimento della salute.
Leggi gli articoli sull’alimentazione, che trovi nel blog, e iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato!