Le tecniche osteo articolari si avvalgono di manipolazioni utili a ristabilire la giusta mobilità delle articolazioni fra le varie ossa (arti e colonna vertebrale) e, di conseguenza, liberare la muscolatura interessata (adiacente alla disfunzione o anche distale che compensa) essendo essa collegata alle ossa.
Da ciò si deduce che il semplice massaggiare e lavorare sulla muscolatura e non sulle articolazioni disfunzionali, non risolva il problema.
Gli Osteopati capiscono anche che il corpo aggiusta costantemente il suo sistema muscolo-scheletrico durante le sue attività, allo scopo di mantenere il senso di equilibrio nel corpo e gli occhi e le orecchie in orizzontale.
Il senso di equilibrio, o la sua mancanza, è centrale nella disciplina Osteopatica.
Più importante di tutto: gli Osteopati si rendono conto che in ogni essere umano c’è un meccanismo inerente di autoguarigione e di autoregolazione.
Gli Osteopati assistono, accelerano, migliorano e sbloccano, quando necessario, tale processo di guarigione naturale.
Come lavora un Osteopata?
Gli Osteopati considerano l’intera figura del funzionamento umano, utilizzano una varietà di tecniche e riconoscono i vari fattori che contribuiscono all’equilibrio e alla salute.
A questo fine, gli Osteopati danno consigli sull’alimentazione, esercizio fisico, postura e molti altri aspetti della vita quotidiana.
Quest’approccio globale integra le funzioni naturali del corpo e può aiutare i pazienti a raggiungere il livello più alto possibile di salute e serenità.