ACCEDI al Corso TBT! ==> clicca qua
Touch Balance Technique (TBT) è la tecnica del tocco che equilibra; più esattamente, il tocco che riequilibra l’organismo agendo su zone specifiche della pelle.
Touch Balance Technique è la semplificazione di un insieme di tecniche manuali, fino a ora riservate ai soli terapisti, in modo che l’apprendimento sia più veloce e accessibile, il tutto senza perdere minimamente l’efficacia dei risultati.
Semplificare non significa diminuire il potere di cura della tecnica stessa ma anzi, in questo caso specifico con TBT, è un modo per renderla ancora più potente in quanto comprensibile e praticabile risparmiando tempo.
Proprio il tempo, che al giorno d’oggi sembra essere sempre poco, è uno dei fattori chiave su cui ho lavorato per dare la possibilità agli appassionati delle tecniche di cura alternative di godere di uno strumento efficace limitando i tempi di comprensione dei contenuti.
Per dirla in poche parole, ho reso più digeribili e assimilabili le informazioni.
Ciò che serve per apprendere Touch Balance Technique è l’entusiasmo, il desiderio di conoscere e la voglia di mettere in pratica tutte le preziosissime informazioni qua racchiuse.
Tutto si sviluppa attorno a delle stimolazioni superficiali, sulla pelle del paziente, con una metodologia e “arte del tocco” che permette di innescare i processi di guarigione nelle persone.
Fino a non tanti anni fa l’apprendimento di queste tecniche alternative, in quanto definite NON scientifiche, era evitato dalle scuole tradizionali di formazione e cura manuale.
Ancora oggi esistono molti terapisti (specialmente appartenenti al mondo delle medicina classica) che non vogliono accettare o considerare l’utilizzo di queste pratiche in quanto non integrate dalla medicina stessa (nei protocolli di cura) o non ancora passate sotto l’esame minuzioso di un comitato scientifico.
“Secondo il Clinical Evidence Handbook (il testo che sintetizza le migliori conoscenze scientifiche) solo l’11% di oltre tremila prestazioni cliniche di uso corrente si fondano su chiare prove di efficacia.
Dunque gran parte di ciò che costituisce l’odierna medicina non si basa affatto su prove scientifiche, né pare lo potrà essere per molto tempo ancora.
Oltretutto, John P. A. Ioannidis ci rammenta che “la maggior parte dei risultati delle ricerche scientifiche è falsa”, mentre i sensazionali annunci di cure miracolose sono spesso smentiti da studi successivi, o semplicemente le evidenze si modifichino nel corso del tempo, minando le nostre certezze.”
“Ciò che conta sono i risultati”
Se stimolando con TBT diversi punti della pelle di una persona ottieni benefici su più dell’80% delle persone trattate e queste stanno bene e si liberano dai disagi in pochi minuti di trattamento (spesso in una sola seduta): a cosa serve aspettare ad apprendere Touch Balance Technique senza che un comitato scientifico dia la sua benedizione?
Potresti domandarti come mai io abbia deciso di diffondere TBT in modo che anche chi non ha titoli di studio specifici possa utilizzarlo a scapito di chi, come me, ha investito tanto tempo e denaro in studi per diventare una terapista…
In tutti gli anni della mia carriera come osteopata ho regalato ai miei pazienti, spesso anche quando non richiesto, una marea d’informazioni e consigli per riuscire ad autocurarsi diminuendo la loro dipendenza da me o da altri colleghi.
Il 99% di queste persone non ha messo in pratica quasi nulla perché apprendere spesso è più difficoltoso (o semplicemente non interessante) che andare da un terapista e delegare a lui il compito di guarirlo.
Spesso sento frasi di questo tipo: “dott.ssa mi ha dato informazioni fantastiche ma preferisco farmi trattare da lei quando ne ho bisogno, così sono più tranquillo”
Quindi la mia risposta è: “fra di noi vivono più persone interessate ad altro e che preferiscono andare da un terapista quando ne hanno bisogno invece che apprendere TBT”
Giustamente, a ognuno le proprie passioni e interessi.
Sono una passionale e vorace studiosa di tecniche di cura e più sono particolari ed efficaci, più le voglio conoscere; mi ritengo molto fortunata per avere questa possibilità.
Tante persone, forse come te, non hanno avuto l’occasione di studiare per diventare terapisti, magari per impossibilità di tempo e risorse, oppure per scelte differenti fatte negli anni passati.
Magari hai un grande desiderio e curiosità di apprendere tecniche riservate solo agli “addetti ai lavori” e non hai voglia, o tempo, o mezzi, o energie per affrontare un lungo percorso di studi per avere accesso a queste informazioni.
Oppure desideri apprendere delle abilità manuali per curare tuoi clienti o le persone a te care e diventare più consapevole e indipendente dai farmaci e da terapie nocive.
Molte di queste informazioni ora sono qua, racchiuse in Touch Balance Technique.
Tutto ciò che ti serve sono un piano di appoggio per fare sedere la persona da trattare, le tue competenze (apprese con TBT) e le tue mani.
Non ci sono controindicazioni (per questo mi sento di divulgare a tutti la tecnica) perché si lavora solo sulla pelle con tocchi superficiali.
Non richiede doti manipolatorie speciali (il gesto manipolatorio è comprensibile e apprendibile attraverso i video del corso).
Non servono capacità mentali speciali.
Ovviamente chi sa massaggiare o è un terapista è avvantaggiato.
Si possono ottenere buoni risultati velocemente.
Ma…
ATTENZIONE!
Non pensare che basterà dare solo un’occhiata ai contenuti o fare pochissima pratica (a meno che tu non sia un talento) perché dovrai comunque dedicare del tempo e facoltà mentali per diventare abile nell’utilizzare Touch Balance Technique.
Non acquistare TBT se sei solo un po’ curioso o pensi di studiare qualche pezzetto di corso nei momenti del bisogno come se fosse un manuale di pronto soccorso; ne rimarresti facilmente deluso.
Il corso è abbastanza facile da comprendere ma non significa che sia banale o da prendere con superficialità.
TBT si basa sulla lettura e l’interpretazione delle informazioni date dal paziente, riguardo i suoi disagi, grazie a domande specifiche insegnate nel corso online.
Proprio la metodicità di Touch Balance Technique ti permette di agire in modo preciso e mirato sulla problematica senza azzardare trattamenti di fortuna con la speranza che qualcosa cambi.
Perché agire sulla pelle?
La profondità del corpo si riflette sulla sua superficie.
I segreti della pelle e dei suoi strati permettono, quando ci si trova davanti a una disfunzione, di coinvolgere piccole parti di tessuto che, tutte assieme, sosterranno gli squilibri più profondi che causano dolore e, a lungo andare se trascurati, patologie.
Non c’è bisogno di forza bruta per agire sulle strutture compromesse, è più semplice accompagnare il corpo verso la guarigione naturale piuttosto che obbligarlo con la forza.
Immagina la pelle come se fosse un enorme telecomando; sta a noi “terapisti di TBT” sapere che pulsanti schiacciare per accedere al “canale della guarigione”.
Ogni squilibrio ha una propria tensione neuro cutanea sulla quale lavorare e con Touch Balance Technique saprai come stimolare i neuro recettori cutanei compromessi in modo da risolvere numerose problematiche funzionali come:
- lombalgie e lombosciatalgie
- sciatalgie
- dorsalgie
- cervicalgie (torcicolli, ecc)
- cefalee ed emicranee
- periartriti
- tunnel carpali
- dolori definiti di natura artrosica
- congestioni toraciche, addominali e pelviche
- vertigini
- ecc
Insomma, tutti i problemi di natura funzionale e quindi tutti quei disagi che NON sono di natura:
- traumatica (fratture, strappi muscolari, ecc)
- infettiva
- metabolica
- tumorale
- tossica
I punti di tensione neuro cutanea si formano sulla pelle che è lo “specchio” del disordine dei tessuti sottostanti ad essa.
Ogni squilibrio (disfunzione articolare e/o viscerale, tensioni muscolari, disturbo neuro vascolare, ecc) crea i suoi punti neuro cutanei sulla superficie della pelle, punti che andranno trattati con TBT.
Quali sono le cause dei dolori/spasmi accompagnati dalla formazione dei punti neuro cutanei?
Uno spasmo è una contrazione nervosa neuro tissutale che si manifesta sotto forma di contrattura muscolare.
Una contrattura muscolare può essere causata da:
- un movimento erroneo,
- un trauma fisico,
- problemi posturali,
- intossicazioni alimentari
- un colpo di freddo,
- cambi climatici (bassa pressione),
- shock emotivo e/o stress psicologico, ecc
Uno spasmo provoca il blocco dei tessuti molli causando una congestione vascolare, una compressione dei nervi, dei disturbi motori e delle tensioni muscolari causando infiammazioni e disturbi funzionali accompagnati dal dolore.
Spesso, se le disfunzioni non vengono risolte, nel tempo tendono ad accumularsi generando dolore cronico.
Touch Balance Technique, tramite i suoi tocchi specifici sulle zone neuro cutanee compromesse, rilascia questi neuro spasmi per risolvere velocemente i disagi e quindi annullando o attenuando di molto i dolori.
Ricorda, questi neuro spasmi non sono situati accanto all’articolazione o al muscolo dolorante in quanto si crea una catena disfunzionale, anche in zone distanti, che bisogna trattare per fare si che le disfunzioni non tornino.
Il blocco non è mai isolato e ci saranno diversi neuro spasmi che lo mantengono.
Con le classiche manipolazioni utilizzate in osteopatia, fisioterapia, ecc vengono trattate le articolazioni e/o i muscoli ma spessissimo senza ottenere il rilascio degli spasmi neuro cutanei responsabili del problema stesso.
Per questo con TBT si possono correggere tutti i neuro spasmi tramite stimolazioni mirate del tessuto cutaneo ripristinando automaticamente tutti gli squilibri muscolo-scheletrici associati.
Se sei già un terapista, potrai decidere se integrare TBT nella tua procedura di cura (se non ti senti pronto a utilizzare unicamente TBT) o diventare un terapista TBT a tutti gli effetti.
Touch Balance Technique è un ottimo strumento di cura e di prevenzione contro il ripresentarsi di problematiche che spesso diventano croniche.
Cosa sono e come si formano questi punti neuro cutanei?
Le disfunzioni non si formano senza una causa precisa, tutto inizia con una retrazione del tessuto connettivo nella zona specifica dolorante (a causa delle situazioni spiegate prima: traumi, shock, ecc).
Questa retrazione del tessuto può fissarsi e rimanere costante se non viene applicata una specifica stimolazione (TBT) per ripristinare la funzione del tessuto stesso.
Queste zone compromesse del tessuto connettivo sono collegate all’arco riflesso (l’arco riflesso spinale è adibito alla comunicazione fra due fibre, una sensitiva e l’altra motoria: essa avviene senza che vi sia coinvolgimento dei centri nervosi superiori) e questo è il motivo per cui si parla di punti neuro cutanei (che non devi confondere con lo spasmo muscolare che ne è la conseguenza).
I punti neuro cutanei sono collegati tramite le unità funzionali al tessuto bloccato in neuro spasmo e per questo, stimolando con TBT i recettori presenti su questi punti, puoi agire direttamente sul rilassamento dei tessuti coinvolti (articolazioni, muscoli, visceri, ecc).
Questi punti si trovano nel tessuto connettivo, di preciso nella fascia, e spesso combaciano con gran parte dei punti di agopuntura della Medicina Tradizionale Cinese.
Da sottolineare che in Touch Balance Technique:
NON vengono applicate manipolazioni ma solo tocchi sulla pelle (NO: trust Osteopatici, Chiropratica, Rolfing, ecc)
NON si utilizzano tecniche corporee collegate con il movimento (Yoga, Feldenkrais, ecc)
NON si rifà alla tecnica EFT e alla tecnica Tapping
NON viene utilizzato il Taping (Kinesiologico, neuromuscolare, Kinesiotape, ecc)
NON si utilizzano olii o creme
NON si utilizzano strumenti al di fuori delle proprie mani
NON si utilizzano farmaci
NON si utilizzano tecniche ipnotiche
NON è magia né fantascienza
NON è dolorosa
NON è invasiva
Clicca sul logo TBT qua sotto
se vuoi accedere al Corso!